venerdì 22 gennaio 2016

Cracker fatti in casa



 Ho fatto questi cracker con la dose dimezzata con l’intenzione di portarli a scuola per merenda ma il giorno dopo erano già finiti!
 INGREDIENTI PER CIRCA 6O CRACKER

500 grammi di farina 00

120 grammi di olio

10 g di sale

12 grammi di lievito di birra

acqua 180 ml (tiepida)

PROCEDIMENTO

Mettete a sciogliere il lievito in un bicchiere con un po’ dell’acqua tiepida che andremo a utilizzare per l’impasto.

Setacciamo i 500 g di farina e aggiungiamoci i 120 grammi di olio e il composto di acqua e lievito,facciamo sciogliere il sale nella restante acqua.

Impastiamo il composto aggiungendo a poco a poco l’acqua salata,aggiungiamo acqua se l’impasto sembra troppo secco e una volta lavorato bene mettiamo a lievitare per un’oretta.
Una volta lievitato prendiamo la macchina per tirare la pasta,scegliete voi lo spessore che più vi aggrada io ho usato il 3.

Dopo aver tirato la pasta o tagliamo l’impasto in pezzi rettangolari a forma di cracker oppure come ho fatto io formate delle figure con gli stampini ad espulsione.

Posizionateli sulla carta da forno bucherellateli.

Spalmatevi con un pennello da cucina un’emulsione di olio e acqua,infine spargetevi su un pò di sale.

Cuocete a 200 gradi per 10-15 minuti,finchè non saranno dorati.

Nessun commento:

Posta un commento