domenica 17 gennaio 2016

Muffin con vaniglia e cioccolato




Ho preparato questi muffin principalmente da portare a scuola ai mie compagni di classe che si lamentano sempre che non vedono mai un mio dolce :)
Ovviamente per i muffin si possono trovare mille ricette,non mi ricordo dove ho trovato questa ma è quella che ho sempre utilizzato che poi personalizzo con le decorazioni ogni volta in modo diverso...

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 muffin

Burro ammorbidito a temperatura ambiente 125 g

Farina tipo 00 265 g

Zucchero 135 g

Latte (quanto serve)

3 Uova a temperatura ambiente 

Cioccolato fondente in gocce (io vado a occhio ma più o meno 150 g)

Vanillina o bacca di vaniglia

1 cucchiaino raso di Bicarbonato

Sale 1 pizzico

Lievito chimico in polvere 1 cucchiaino

Cacao amaro 30 g

Cioccolato fondente 100 g (per la decorazione)

Riccioli di cioccolato (per la decorazione)

PREPARAZIONE

Lavorare con le fruste elettriche il burro morbido e lo zucchero e la vanillina  fino ad ottenere un composto spumoso .

Aggiungere le uova una alla volta sempre mescolando.

Ora aggiungiamo la farina,il bicarbonato e il lievito setacciandoli nell’impasto.

Mettiamo anche le gocce di cioccolato e amalgamiamo bene il tutto.

Dividiamo l’impasto in due e aggiungiamo il cacao in una delle due metà,aggiungiamo il latte a entrambi i composti fin chè non diventano più morbidi.

Inforniamo per circa 15-20 minuti a 180 gradi.

Fondiamo il cioccolato fondente e mettiamolo in una sac a poche.

Decoriamo i muffin e ricopriamoli di riccioli di cioccolato.



1 commento: